top of page
parole.jpg

STORIE

​​​​​​​​​​​

​"La storia rivela il significato di ciò che altrimenti rimarrebbe una sequenza intollerabile di eventi", scrive la filosofa H. Arendt.[1]  Il racconto di un'esperienza, di un frammento di vita, di emozioni e sentimenti mette ordine e chiarisce anche a noi stessi chi siamo.

 

Questa sezione è dedicata alla raccolta ed alla condivisione di racconti, esperienze e storie di vita ritenute significative dalle varie voci narranti.

Il fil rouge delle diverse testimonianze è allineato con la filosofia di ALA CREATIVI CULTURALI e con la risonanza che esse suscitano nel lettore: non solo storie e racconti, quindi, ma possibili semi di crescita e di trasformazione.

L'obiettivo è quello di dare voce a vicende emblematiche, frammenti di esistenza che mostrino la forza di un sapere del corpo, di una ritrovata sintonia tra tutte le dimensioni della vita (fisica, psichica, emotiva, spirituale) e di una saggezza profonda che attende di essere accolta e ascoltata:

 

  • per condividere insieme ai lettori passaggi di vita importanti da parte di chi ha dato origine a questo gruppo

  • per raccontare storie di persone incontrate nel proprio viaggio per motivi professionali, familiari, di amicizia che hanno saputo affrontare con resilienza e superare, situazioni problematiche

  • per testimoniare cosa ha portato tutte queste persone a comprensioni profonde, a compiere determinate scelte, a operare cambi di prospettiva di cui potrebbero beneficiare anche altri, scoprendo sintonie e possibili compagni/e di viaggio.

 

[1]H. Arendt  "Aut aut", Mondadori, Milano 1990, p. 169

​

​

​INDICE

​

​

​

bottom of page