top of page
CHI SIAMO-small.jpg

AUTENTICITÀ

 

È la firma vibrazionale originaria che ciascuno di noi possiede, unica ed irripetibile, paragonabile ad una nota musicale che crea l’energia individuale. Nel corso dell’esistenza questa vibrazione inesauribile viene ri-coperta da tutti quei vissuti che non sono in sintonia e che ci fanno dimenticare chi siamo veramente portandoci ad essere ciò che non siamo. Possiamo ri-trovarla perché esiste sempre…

Essere autentici significa scoprire il proprio potenziale e portarlo alla luce per manifestare la propria unicità. Per fare questo è necessario superare gli ostacoli e i blocchi che si pongono tra il sé autentico e il divenire del sé, in parte causati dalla società di oggi, fondata su selezione prestazionale e ricerca esasperata del profitto.  

​

​

LIBERO ARBITRIO

 

Il concetto di libero arbitrio sul quale si fonda il nostro nome, fa riferimento alla teoria di Federico Faggin, i cui studi ci sembrano molto interessanti,  secondo la quale la fisica quantistica descrive l’interiorità della natura. Coscienza e libero arbitrio esistono fin dall’inizio, da sempre, quindi non si devono spiegare.  Il postulato dello scienziato, denominato “Postulato dell’Essere”, afferma che Uno è olistico, dinamico e vuole conoscere se stesso;  e, dal momento che il verbo volere implica di per sé libero arbitrio, Uno che vuole conoscere, possiede libero arbitrio.

Riferendosi al corpo, Faggin spiega che ognuno di noi è una "parte intera di - Uno"  (olistico, dinamico e cosciente); ne consegue che il nostro corpo, che è una struttura sia quantistica che classica, è olografico. Nella spiegazione della sua teoria, lo studioso ricorre sovente a riferimenti che riconducono alla filosofia delle Monadi di Leibniz. (tratto da “Altre intelligenze. L’irriducibile coscienza”. Dibattito tra F.Faggin e G.Zole, Youtube, 10 maggio 2024)

Il concetto di libero arbitrio è presente anche nella letteratura antropologica: possiamo chiamare la libertà di scelta consapevolizzata “sense of agency”, o  agenticità, (Bandura) ovvero il fatto che diventando consapevoli siamo in grado di padroneggiare le nostre scelte. A nostro avviso, questa potenzialità propria dell’essere umano sprigiona una enorme quantità di energia evolutiva.

​

​

CREATIVI CULTURALI

​

Le nuove scienze rivelano che è in atto una trasformazione epocale e che è necessario un cambio di paradigma per superare il "Caos" che imperversa nella società. Studi e ricerche sociologiche svolte in vari paesi del mondo riferiscono di una grandissima percentuale di persone

impegnate in questo scopo, molte di queste con l'appellativo di "creatori di una nuova cultura".

Noi crediamo necessario creare una nuova cultura basata sulla consapevolezza; una cultura emergente che promuova valori orientati in direzioni più sane, pacifiche ed eco-sostenibili.

​In questa fase di cambiamento il nostro Paese si palesa molto attivo e propositivo; siamo un popolo “storicamente” creativo, capace di integrare diversità e divergenze per generare percorsi innovativi, idee originali e soluzioni sorprendenti. Un esempio lampante è rappresentato da ALA - Creativi Culturali, persone che, nonostante ambiti professionali e formazioni differenti, (natura, sport, fisiatria, psicologia, musica..), sono state capaci di dar vita ad un progetto unico nella sua originalità e nello stesso tempo ispirato da una “matrice olistica” che ne attesta l’efficacia.

​

bottom of page