top of page
IL PERCORSO OLISTICO-small.jpg

PERCORSO OLISTICO CREATIVO

Il percorso proposto coinvolge la persona nella sua interezza e nella relazione con l’ambiente e con gli altri: a partire dal corpo nella dimensione fisico-motoria, interiore e spirituale con l’influenza del pensiero e  della musica sulle cellule, attraverso uno sguardo attento al ruolo del sistema immunitario e dall’alimentazione nella salute, procedendo sulla strada di una nuova psico-pedagogia, la formazione esplora avanzate ricerche scientifiche nei campi della fisica quantistica e dell’epigenetica per approdare ad una conoscenza il più possibile ampia e coerente con la missione che intende perseguire.

 

È strutturato in cinque aree tematiche: NATURA - SISTEMA UOMO - EDUCAZIONE - FISICA SPIRITUALITÀ MUSICA - NUOVA MEDICINA E CURA DI SE’ che rappresentano gli ambiti operativi su cui si centrano i tre momenti formativi chiamati percorsi:  “Risveglio” “Consapevolezza” e “Trasformazione”. Ogni area è composta da moduli declinati in singoli corsi; esempio: - area NATURA, modulo Biofilia, corso “La relazione autentica - Riconoscere e risvegliare la propria Natura”.   

 

Si sviluppa in spiegazioni teoriche, esperienze pratiche outdoor (bosco, camminate a piedi) e indoor (palestra/centri sportivi), laboratori (individuali e di gruppo), lezioni online; ai partecipanti viene rilasciato attestato di frequenza in “Consulente del benessere olistico” 

​

È consigliato partecipare all’intera formazione. È possibile frequentare i singoli percorsi, ma solo in sequenza (Risveglio > Consapevolezza > Trasformazione).

Per lo svolgimento delle attività fisico-motorie è necessario indossare abbigliamento e calzature adeguate.

​

 

I TRE PERCORSI:

 

Percorso 1 - RISVEGLIO

Il percorso è finalizzato al fiorire ed al ri-emergere dell’autenticità della persona in quanto essere unico e irripetibile; le proposte formative si centrano su sistema-uomo, conoscenza di sé, relazioni e connessioni con l’altro e la natura. Si pongono le basi per il “prendersi cura” e creare quell’armonia d’insieme generatrice di benessere psicofisico che alimenta l’originaria bellezza di ciascuno.

 

Percorso 2 - CONSAPEVOLEZZA 

Il percorso mira ad implementare e consolidare conoscenza di sé e consapevolezza, "chiavi di accesso" per connettersi con mondo interiore e mondo esterno, facilitandone relazioni e integrazioni. I contenuti e le tematiche trattate nei diversi corsi, integrano aspetti teorico-scientifici con attività pratico-esperienziali, offrendo l’opportunità di ri-scoprire il potenziale, talvolta non-visibile, di ciascuno e ponendo le premesse al tema della libera scelta nella propria vita.

 

Percorso 3 - TRASFORMAZIONE 

La formazione si completa e si conclude configurandosi come percorso - trasformativo olistico -  caratterizzato da esperienze vissute nella totalità dell’essere corpo-mente-spirito da cu si generano nuove possibilità di manifestare il proprio spazio nel mondo e - fare Arte di sé -

“Siamo sulla strada del prossimo livello di evoluzione, un nuovo sistema di credenze che plasmerà una civiltà basata sull’armonia e sull’auto-potenziamento (…) perché la coscienza umana è uno degli elementi più potenti tra quelli che influenzano l’evoluzione di questo Pianeta” (1).  

Come il bruco, che cresce grazie alla cooperazione di sette miliardi di cellule, ma un certo punto attraversa un momento di crisi e smette di cibarsi e muoversi come se volesse morire, anche l’individuo attraversa periodi di caos nella propria vita…; a un certo punto però, alcune cellule del bruco iniziano a rispondere in maniera diversa diventando leader di una nuova visione e guidano tutte le altre verso un nuovo processo - la trasformazione - dalla quale emergerà una meravigliosa farfalla…. ciascuno può evolversi e rinascere: il bruco lo insegna!

(1)  B.Lipton “L’effetto luna di miele”, Macro, Cesena (Fc), 2022

​

​

​

bottom of page